Ornus (Fraxinus ornus)

Ornus è un piccolo spazio situato al centro di Roma dedicato alla progettazione e cura del verde domestico con un’area destinata alla esposizione di piante e vasi.

IMG_3847
Foto 1

Il desiderio del committente era di trasformare un unico ambiente con poca luce in uno spazio luminoso che potesse ospitare una zona salotto-studio ed una area espositiva che evocasse una ambientazione esterna.

L’intervento, progettato in stretta collaborazione con il cliente, pur non prevedendo interventi di demolizione e rifacimento di murature, ha cambiato sostanzialmente l’aspetto dell’ambiente interno.

 

IMG_3852
Foto 2

Una bassa pedana illuminata alla base individua la zona “salotto”, parzialmente schermata da un elemento filtro in quadrotti di legno.

L’elemento filtro svolge allo stesso tempo la funzione di supporto sia per le piante rampicanti, sia per i corpi illuminanti (nella foto 2: lampada “Lumi” del Laboratorio San Rocco) dotati di lampadine che favoriscono la crescita delle piante.

Le luci a led incassate nel controsoffitto ed il nuovo pavimento in travertino chiaro in falda hanno reso l’ambiente più luminoso ed accogliente.

 

IMG_3887b
Foto3

Sulla parete opposta alla struttura in legno, due lunghe mensole sfalsate in muratura, con luce led incassata nella parte inferiore, accolgono gli oggetti più piccoli e libri in consultazione.

 

 

 

 

 

 

 

Vista_Ornus

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.